top of page

Smart Parking 4You

La New Live Engineering srl di Taranto, società italiana che dal 2009 si occupa della progettazione e realizzazione di sistemi I.C.T. (Information Comunication Technology), sia in ambito civile che industriale, nonché di sviluppo di tecnologie e sistemi di Smart City anche per le P.A., è lieta di presentarvi un sistema tecnologicamente innovativo denominato “Smart Parking 4You”, per il servizio di gestione della sosta di parcheggi a raso regolamentati a tariffa per le Amministrazioni Pubbliche.

La realizzazione dell’infrastruttura del sistema “Smart Parking 4You” per la gestione intelligente della sosta a pagamento, rientra tra le linee guide della Smart City, in particolare Parking and Mobility Management e la Vostra città potrebbe essere tra le prime città in Italia a sviluppare un sistema di innovazione tecnologica di Smart Mobility and Transport.

architettura-SP4Y.png

L’ing. Armando Iorio, in qualità di legale rappresentante della società New Live Engineering srl e di progettista del sistema “Smart Parking 4You”, è in grado di sviluppare per le vostre città, una Progettazione, quale proposta di Project Financing, inteso come partenariato pubblico privato, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n° 50 dell’aprile 2016 e ss. mm. ii. “Codice dei Contratti pubblici di Lavori, Servizi ”, i cui costi di realizzazione delle infrastrutture di sistema tecnologico, nonchè del portale informatico e quindi della gestione smart dei parcheggi, sono pari a zero per il Vostro Comune ed a carico della nostra società New Live Engineering srl di Taranto.

La smart mobility and Transport è indicata, nelle strategie per le smart cities promosse sia da istituzioni pubbliche – dall’Unione europea alle singole città – sia da big player privati, come una delle strategie per eccellenza per perseguire una maggiore sostenibilità dei sistemi di mobilità. Molte delle opportunità che essa offre in tal senso sono connesse a innovazioni tecnologiche relative alla gestione e organizzazione dei flussi di spostamento ed ai mezzi di trasporto.

Il recepimento della Direttiva ITS (Intelligent Transport System), è stata prevista il 27 Febbraio 2012, è rappresenta un passaggio fondamentale nell’evoluzione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia ed anche in Europa, nonché un’opportunità unica per creare le condizioni per definire una strategia coordinata e condivisa per lo sviluppo di questo settore. A tal proposito, TTS Italia ha avviato con il coordinamento Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i lavori per l’elaborazione di un Piano d’Azione Nazionale sugli ITS in risposta alla Direttiva.

Con lo sviluppo del progetto Smart Parking 4You, il Vostro Comune potrebbe chiedere di diventare partner di POSSE – Promoting Open Specifications and Standards in Europe, il programma di standardizzazione ITS. Nell’ottica di questo programma, mediante finanziamenti pubblici la città si potrebbe impegnare ad adottare standard aperti e a contribuire allo sviluppo di linee guida a livello europeo.

Il Progetto di fattibilità, costituisce la proposta di un Project Financing da considerare a base di una gara pubblica, per la realizzazione di un sistema tecnologicamente innovativo per il servizio di gestione della sosta di parcheggi a raso regolamentati a tariffa nel Vostro Comune.

Il progetto è caratterizzato dalla realizzazione di un’architettura di rete, basato su sensori digitali wireless per il monitoraggio e la comunicazione in tempo reale delle informazioni (dati) provenienti dagli stalli (parcheggi intelligenti) da individuare sul territorio comunale i quali saranno gestiti mediante la presente piattaforma Informatica denominata “NleGroupnet”.

Gli automobilisti che guidano in cerca di un parcheggio libero causano circa il 30 per cento del traffico urbano. Indirizzare gli automobilisti verso gli stalli di sosta liberi riduce il traffico veicolare e le emissioni di CO2.

I sensori possono dare una risposta immediata e tangibile alla cittadinanza e rappresentano dei dispositivi tecnologici di rilevamento del traffico e dello stato di occupazione degli stalli di sosta o aree, sensori in grado di inviare dati ai cittadini che sono alla ricerca della strada maggiormente scorrevole o di un parcheggio, alla sala operativa del comando vigili urbani, per le attività di ottimizzazione mobilità piuttosto che repressione nel caso di infrazioni, all’amministrazione comunale e quindi all’ente gestore per avere informazioni continue e costanti sui pagamenti e/o infrazioni nell’utilizzo dei parcheggi.

Il Progetto porta anche un risultato immediato consistente in un automatico abbattimento di alcuni indicatori ambientali quali la diminuzione del rumore urbano e dell’inquinamento atmosferico in quanto si riducono i flussi di chi cerca un’area di sosta nel centro storico e/o commerciale.

sensori-300x235.png

Lo sviluppo del progetto Smart Parking 4You si basa sull’idea di utilizzare apparecchiature/strumenti innovativi, ormai in possesso della stragrande maggioranza dei cittadini, quali smartphone, pc, tablet e di abbinarlo ad un servizio basato sull’utilizzo di una piattaforma informatica digitale-intelligente definita “NleGroupNet” della New Live Engineering srl di Taranto, quale strumento per la gestione dei parcheggi intelligenti, finalizzato a dare un contributo al progresso tecnologico ed al miglioramento della qualità della vita del singolo cittadino attraverso la possibilità di individuare preventivamente “on-site” il proprio parcheggio mediante la Web App. informatiche utilizzabile con un classico Browser, mantenendo nel contempo la possibilità di utilizzare gli ausiliari i quali saranno dotati di tablet e di eventuali dispositivi dispensatori automatici di ticket parking per i pagamenti, oltre al software fornito ai rivenditori autorizzati.

In alternativa al metodo classico di pagamento si utilizzerà l’APP Mobile per smartphone o tablet scaricabile dalla rete attraverso i classici store, dove l’utente stesso può effettuare il pagamento per il tempo desiderato sulla sosta individuata precedentemente, con la possibilità di aggiornarla in tempo reale e da qualsiasi parte della città.

I controllori (ausiliari) dotati di tablet, possono accedere alla piattaforma web (sistema monitoraggio stalli parcheggio) con opportune credenziali e visualizzare lo stato di validità del ticket, la copertura del parcheggio, autorizzazioni per gli abbonamenti, stalli invalidi, carico e scarico nonché elevare contravvenzioni e quindi aggiornare il report sanzioni, in qualsiasi momento e da qualunque punto della città; si può anche effettuare l’acquisto di plafond monetari per gli utenti registrati al portale NleGroupNet, da cui scalare di volta in volta i pagamenti delle soste da loro effettuati in tempo reale e per il tempo effettivamente sostato (real time pay).

smart-parking1.jpg

Attualmente la funzionalità di parcheggio con la presenza di un parcometro a ticket prevede una serie di problematiche sia da parte dell’utente/cittadino/turista che da parte dell’ausiliario incaricato al controllo degli stessi ticket; a titolo esemplificativo e non esaustivo si elencano le possibili difficoltà e svantaggi:

individuazione di un parcheggio in maniere celere e perdita di tempo da parte del cittadino;
la ricerca di una macchina dispensatrice di ticket;
la disponibilità di moneta spiccia;
l’effettivo calcolo del tempo di sosta, non sempre prevedibile e quindi a nostro malgrado bisogna ritornare sul parcheggio per aggiornare la sosta con un nuovo ticket, al fine di non incorrere in sanzioni secondo la normativa prevista dal codice della strada;
la visibilità del ticket sul cruscotto non sempre esposto in maniera corretta;
gli ausiliari addetti al controllo spesso evidenziano l’impossibilità di effettuare controlli continui e costanti, con mancati introiti per l’amministrazione comunale e quindi per l’ente gestore, dovuti all’evasione del pagamento in parte o addirittura per l’intera fascia oraria che compete per la sosta.

Attraverso il sistema Smart Parking 4You sarà possibile controllare e telegestire i parcheggi a pagamento presenti nella Vostra città.

SP4Y-schema.png

Previa registrazione alla piattaforma “NleGroupNet”, di proprietà della società “NEW LIVE ENGINEERING SRL” ogni utente avrà la possibilità di controllare i parcheggi pubblici, i quali rilevano la presenza di autoveicoli su ogni singolo stallo mediante apparecchiature elettriche/elettroniche quali sensori digitali wireless da installare su ogni singolo stallo, centraline (repeater ed access point) e dispositivi elettronici /informatici (microcontrollori, web server, web application, sistemi di trasmissione dati).

Con il nostro sistema Smart Parking 4You si individuano i seguenti vantaggi generati dall’utilizzo del servizio Smart:

  • Individuare spazi disponibili per la sosta in maniera celere attraverso web APP informatica dedicata gestita dalla piattaforma NleGroupNet, da utilizzare su strumenti informatici di uso quotidiano quali smartphone, tablet, pc, ecc.

 

  • Semplicità ed usufruibilità del servizio previa registrazione al Sistema SP4Y e quindi utilizzo dell’App Mobile Smart Parking 4You;

 

  • Individuazione dell’orario preciso di arrivo e ripartenza dell’autoveicolo con riduzione di evasione dell’importo dovuto per la sosta a pagamento, nei confronti della Vostra amministrazione Comunale;

 

  • Calcolo puntuale dell’importo dovuto per la sosta (Real Time Pay);

 

  • Pagamento on-line tale da consentire al cittadino di usufruire di un servizio SMART per il pagamento della sosta e/o sanzione amministrativa utilizzando la Web application o l’APP mobile;

 

  • Riduzione del numero di addetti al controllo, i quali dotati di dispositivo elettronico (palmare ed eventuale etichettatrice) potranno individuare in ogni momento l’arrivo e la ripartenza di autoveicoli, generare i pagamenti dei ticket on-line, stampare eventualmente lo stesso ticket e/o elevare eventuali sanzione amministrativa in tempo reale per l’utente trasgressore;

 

  • Controllo dell’operato dell’ausiliario mediante sinottico del tipo smart, gestito direttamente dalla società New live Engineering srl;

 

  • E molto altro ancora…

Scarica qui la tua App

appstoreblu.png
googleplayblu.png
windowsphoneblu.png

Accedi Alla Web App

SP4Y-smussato.jpg
bottom of page